torna su

Le ultime

News

Marzo 2018: abbiamo aggiunto la stampa digitale grande formato alle nostre lavorazioni! Visita la pagina dei servizi per saperne di più.

Gennaio 2018: abbiamo aggiunto il termorilievo alle nostre nobilitazioni! Visita la pagina dei servizi per saperne di più.

01/08/2016: finalmente il nostro sito è pronto!

I nostri

Servizi

progettazione

Progettazione

Racconta quello che sei e dai voce alle tue idee.

La fase di progettazione rappresenta il primo step del flusso di lavoro per arrivare alla realizzazione di uno stampato.

Ogni lavoro è il risultato dell'incontro tra le esigenze del cliente, le nostre idee e la nostra professionalità. Tutti gli aspetti vengono infatti analizzati in accordo col cliente stesso, per trovare insieme la soluzione ottimale.
Dopo la prima fase di analisi, vengono elaborate una o più soluzioni su cui ragionare e una volta espressa la preferenza del cliente, vengono fatti gli opportuni aggiustamenti e correzioni, per arrivare così al progetto finito.
Successivamente vengono discussi anche tutti gli aspetti che riguardano la realizzazione pratica del lavoro: vengono scelti, insieme al cliente, il tipo di supporto, il tipo di stampa e le eventuali lavorazioni successive.

Sia che il cliente decida di affidare a noi questo compito, sia che decida di appoggiarsi ad uno studio grafico o ad una agenzia pubblicitaria, non dovrebbe sottovalutare l'importanza di un lavoro fatto da un professionista, non solo per il risultato estetico, ma anche e soprattutto per gli aspetti tecnici del progetto.
Infatti, la diffusione di tecnologia a basso costo e di software liberamente utilizzabile per l'impaginazione o il trattamento delle immagini, ha indotto molte persone ad improvvisarsi "grafici" e "fotografi" o ad affidarsi alle mani "esperte" del cugino che "ne capisce un sacco" per i propri progetti, invece di appoggiarsi ad un professionista, illusi dall'idea di avere un buon prodotto ad un costo ridotto.
Questo ha portato ad una svalutazione del concetto di "bello", relativizzandolo sempre in base al costo (in pratica vale la formula "se costa poco è bello"), e quindi alla diffusione di materiale di scarsa qualità.
Infatti, anche se l'idea di partenza è buona, non necessariamente lo è anche il risultato finale. Oltre all'idea, e alla fantasia per metterla in pratica, servono competenze e strumenti specifici riguardo la stampa, le tecniche e le attrezzature utilizzate.
La corretta relazione tra gli elementi compositivi e la corretta gestione delle immagini e del colore rappresentano, quindi, requisiti fondamentali per la resa finale del lavoro.
Per quanto ci riguarda, la conoscienza dei processi e delle tecniche di stampa, oltre ovviamente alla possibilità di realizzare personalmente ciò che progettiamo, ci permette di gestire al meglio tutta la fase di progettazione.
Il tutto, ovviamente, tenendo sempre in considerazione anche l'aspetto economico oltre a quello puramente realizzativo.

I servizi che offriamo prevedono:

  • ideazione loghi;
  • progettazione stampati commerciali
    (biglietti da visita, carta intestata, buste, ecc.);
  • progettazione e impaginazione stampati pubblicitari
    (volantini, depliant, brochure, ecc.);
  • possibilità di relazionarci con lo studio grafico o l'agenzia pubblicitaria scelti dal cliente, per ottimizzare il flusso di lavoro;
  • impostazione fogli macchina;
  • ricostruzione vecchi impianti da pellicola o da campione.

Oltre ai servizi appena descritti, prettamente legati al mondo della stampa, offriamo anche il servizio di digitalizzazione documenti.
La mole di informazioni che siamo costretti a consultare al giorno d'oggi rende disagevole organizzare queste informazioni attraverso i classici archivi cartacei, per questioni di tempo, spazio e risorse. Spesso è diventato scomodo anche consultare i vecchi archivi, oltre che mantenerli.
La soluzione può essere la conversione e l'organizzazione di questi dati in formato digitale: sono pratici, occupano poco spazio e soprattutto sono facili da consultare.

Il servizio prevede:

  • digitalizzazione documenti e conversione in formato pdf;
  • riconoscimento testo ocr (a richiesta);
  • ricostruzione tabelle ed elenchi (a richiesta);
  • conversione elenchi in formato foglio elettronico (a richiesta).

Il servizio, invece, non prevede:

  • scansione di immagini con correzioni cromatiche;
  • ricostruzione sfondi, pattern, texture, loghi o altri elementi grafici (se non espressamente preventivato).

I migliori risultati si ottengono dalla scansione diretta degli originali. Però comprendiamo che in alcune situazioni non sia possibile o non ci si senta tranquilli ad affidare dei documenti originali a degli operatori esterni. Per questo è possibile effettuare il servizio anche su delle copie, purché di qualità equivalente agli originali.


panoramica

Panoramica generale

Mani Grafiche, la stampa che nobilita.

Grazie alle molteplici lavorazioni disponibili in sede ed alla fitta rete di collaborazioni instaurata sul territorio, siamo in grado di offrire molti prodotti, realizzati combinando opportunamente varie lavorazioni.

Il tutto comincia con la progettazione, per dare forma alle idee del cliente. Dopo di che arriva la stampa, che è, ovviamente, la nostra attività principale e viene completamente gestita presso la nostra sede. Oltre alla stampa offset, possiamo offrire:

  • la stampa digitale, ideale per le basse tirature, permette di coniugare costi ridotti ad una estrema versatilità e flessibilità, permettendo di gestire anche dati variabili;
  • la stampa tipografica che permette di dare un tocco di tradizione e creare prodotti dal sapore antico;
  • la stampa a caldo, ideale affiancata alle altre tipologie di stampa, permette di nobilitare gli stampati per dare un tocco di lusso e creare effetti molto particolari.

Altre lavorazioni disponibili, sempre come nobilitazioni post-stampa, sono:

  • il calco a secco (o rilievo a secco) e il termorilievo (o rilievo chimico), per offrire una comunicazione che coinvolga oltre alla vista anche il tatto;
  • la verniciatura sia offset che uv, con vernici lucide, opache o antigraffio, per giocare con interessanti effetti ottici o semplicemente per "proteggere" i nostri stampati;
  • la plastificazione, per proteggere gli stampati e, perché no, renderli anche più accattivanti;
  • la fustellatura, per dare una forma che vada oltre l'ordinario.

Infine, ci sono le lavorazioni di confezione e finitura, che permettono di dare il tocco finale, di dare veramente forma al prodotto. Giusto per citarne alcune, possiamo ricordare: piega, punto metallico, brossura, cordonatura, foratura... e molto altro.


stampa

Stampa

Realizza le tue idee e dai forma ai tuoi pensieri.

Attraverso la stampa rendiamo concreto e diamo forma al lavoro ideato e progettato nella fase di progettazione: così l'idea "prende vita" e viene trasferita su carta.

A seconda del tipo di lavoro da realizzare, possono essere impiegate una, o più di una, delle seguenti lavorazioni:

  • stampa digitale:
    La tecnologia digitale ha ormai raggiunto risultati qualitativi spesso paragonabili alla stampa offset, offrendo notevole flessibilità e versatilità, oltre a costi di avviamento quasi nulli. Per questo è particolarmente indicata per le basse tirature, in caso di particolare urgenza e in tutti quei lavori che richiederebbero costi di avviamento tali da rendere sconveniente la stampa offset.
    Possiamo stampare su carte naturali e patinate, da 70g a 300g, fino al formato 33x48,3 cm.
  • gestione di dati variabili:
    Un'applicazione molto interessante della stampa digitale riguarda i cosiddetti "dati variabili", ovvero tutte quelle informazioni che cambiano su ciascuna copia (o gruppo di copie) del lavoro e che sarebbero assolutamente ingestibili con la stampa offset.
    Un esempio di gestione dei dati variabili che tutti conosciamo è la bolletta delle utenze domestiche: il format della bolletta è uguale per tutti, mentre i dati dei consumi variano per ciascun utente.
    Allo stesso modo, possiamo utilizzare la stampa digitale per personalizzare nominativi, indirizzi o anche semplicemente per numerare biglietti della lotteria o simili. Il lavoro può essere gestito completamente in digitale, oppure si possono personalizzare i fogli già stampati in offset.
    Possiamo eseguire lavorazioni di numerazione sia digitale che tipografica e personalizzazione nominativi, indirizzi, ecc. con tecnologia digitale, fino al formato 33x48,3 cm.
  • stampa digitale grande formato:
    Quando le dimensioni di stampa superano il formato SRA3 / 33x48,3 normalmente si passa dalla stampa digitale a foglio alla stampa con plotter. Grazie a questo tipo di attrezzature possiamo stampare con inchiostri ecosolvente su diversi tipi di supporti (carta, vinile, banner, tnt, canvas, ecc) fino ad una larghezza di 130 cm. Possiamo inoltre intagliare i supporti adesivi, creando così etichette sagomate e prespaziati.
    Un'importante caratteristica di questa lavorazione è la resistenza degli stampati agli agenti esterni, come sole o pioggia. Questo allarga il campo di applicazione, oltre alla decorazione di interni, anche alla segnaletica esterna, decorazione automezzi e vetrine e molto altro ancora.
  • stampa offset:
    E' il tipo di stampa che raggiunge i migliori risultati qualitativi, anche grazie all'estrema versatilità che permette di stampare su supporti sia lisci che goffrati, alternando la stampa in quadricromia all'uso di tinte piatte e vernici di vario tipo.
    E' particolarmente indicata per tirature medio-alte, che permettono di ripartire i costi fissi, ottenendo così un ottimo rapporto qualità/prezzo.
    Stampiamo a foglio fino al formato 52x72, su supporti cartacei o plastici trattati per stampa offset, da 60g a 380g.
  • stampa a caldo:
    Lavorazione particolare, sfruttata più che altro come forma di nobilitazione post-stampa, la stampa a caldo può essere usata anche da sola, per produrre stampati di pregio o per creare effetti molto particolari.
    Ottenuta mediante impressione a caldo su foils metallici o colorati, permette di dare particolare risalto ai grafismi.
    Possiamo eseguire lavorazioni fino al formato 52x72, sia con macchina piana che pianocilindrica, su supporti cartacei, sia lisci che lavorati, e su supporti plastificati o plastici (purché idonei alla stampa a caldo), fino a 400g. E' possibile scegliere tra diversi foils: pastelli, metallizzati, trasparenti, olografici, ecc.
  • stampa tipografica:
    E' una stampa dal sapore "antico", che usa ancora i caratteri mobili di Gutenberg (anche se in chiave moderna spesso vengono sostituiti da più pratiche matrici in polimero o magnesio).
    Viene utilizzata per creare stampati particolari, in cui ricercare l'unicità piuttosto che la perfetta ripetibilità, in cui l'imperfezione è un vanto piuttosto che un difetto, in cui la lavorazione si sente anche al tatto, grazie alla pressione della forma sulla carta.
    Possiamo stampare in tipografia fino al formato 25x35.

Tutti questi servizi vengono offerti sia nel caso in cui la progettazione sia stata curata da noi, sia nel caso in cui il progetto ci venga fornito direttamente dal cliente o da uno studio grafico o agenzia pubblicitaria.
In questo secondo caso, saremo contenti di mettere la nostra esperienza a disposizione del cliente e del professionista scelto dal cliente, per ottimizzare il flusso di lavoro.

L'esperienza e la professionalità acquisite nel tempo ci hanno permesso di instaurare rapporti di collaborazione con diverse aziende grafiche della provincia di Verona e non solo, per le quali realizziamo diverse lavorazioni in conto terzi.

Se avete dei dubbi sulla fattibilità di una lavorazione o su come impostare un lavoro, non esitate a contattarci. Troveremo insieme la soluzione più adatta: meglio spendere 2 parole in più in fase di impostazione lavoro piuttosto di trovarsi poi a lavorare su situazioni inutilmente complicate che rischiano solamente di alzare i costi.


nobilitazione

Nobilitazione

Espandi i tuoi pensieri e osa oltre l'immaginazione.

Nobilitare, come dice la parola stessa, significa rendere uno stampato più "nobile", renderlo più accattivante, più visibile, insomma dare quel tocco in più che lo contraddistingua dagli altri.
Anche se spesso la nobilitazione è associata a prodotti di pregio, è sbagliato pensare che sia sempre una lavorazionie molto costosa. Con opportuni accorgimenti e un'accurata progettazione è possibile nobilitare anche stampati più "comuni", con costi assolutamente abbordabili.

Nello specifico, possiamo eseguire le seguenti lavorazioni:

  • stampa a caldo:
    Nobilitazione per eccellenza, la stampa a caldo si ottiene mediante impressione a caldo su foils metallici o colorati e permette di dare particolare risalto ai grafismi.
    Viene molto usata anche nel campo dell'anticontraffazione, mediante l'impiego di foils olografici o di cliches microincisi.
    Possiamo eseguire lavorazioni fino al formato 52x72, sia con macchina piana che pianocilindrica, su supporti cartacei, sia lisci che lavorati, e su supporti plastificati o plastici (purché idonei alla stampa a caldo), fino a 400g. E' possibile scegliere tra diversi foils: pastelli, metallizzati, trasparenti, olografici, ecc.
  • rilievo a secco:
    E' una lavorazione che non prevede l'uso di inchiostri, ma che evidenzia, mediante l'uso di particolari matrici e contromatrici, i grafismi in rilievo su piani diversi rispetto alla superficie del supporto. Si crea così un effetto tridimensionale, percepibile sia visivamente, per effetto delle ombre create dalla luce, che al tatto, consentendo così un effetto comunicativo multisensoriale.
    Possiamo eseguire lavorazioni fino al formato 52x72, sia con macchina piana che pianocilindrica, su supporti cartacei, sia lisci che lavorati, e su supporti plastificati, fino a 400g.
  • termorilievo:
    E' una lavorazione che permette di creare un effetto a rilievo mediante l'uso del calore e di polveri termoplastiche. L'apposita polvere viene distribuita sull'inchiostro ancora fresco al quale si ancora, e grazie all'azione del calore si "gonfia" creando, appunto, l'effetto a rilievo. Si ottiene così un risultato molto particolare, che dona brillantezza al grafismo, consentendo una tridimensionalità che però non altera il retro del supporto.
    Possiamo eseguire questa lavorazione fino al formato 32x45.
  • fustellatura:
    E' una lavorazione che permette di sagomare gli stampati secondo forme più o meno complesse, svincolandosi dalla rigidità del taglio lineare.
    Permette inoltre di realizzare mezzi-tagli, utilizzati con le carte adesive per facilitarne il distacco, zigrinature, per facilitare lo strappo dei fogli (ad esempio nei block-notes), e cordonature, utilizzate con grammature pesanti per determinare linee di piega nette e precise.
    Eseguiamo lavorazioni fino al formato 32x45, con macchina piana su supporti fino a 400g. Possiamo inoltre fustellare a estrusione fino al formato 10x10.

In caso di esigenze particolari, quando il cliente richiede prodotti che vadano davvero oltre l'ordinario, è possibile combinare insieme diversi tipi di nobilitazione per soddisfare anche le richieste più esigenti.

L'esperienza e la professionalità acquisite nel tempo ci hanno permesso di instaurare rapporti di collaborazione con diverse aziende grafiche della provincia di Verona e non solo, per le quali realizziamo diverse lavorazioni in conto terzi.

Se avete dei dubbi sulla fattibilità di una lavorazione o su come impostare un lavoro, non esitate a contattarci. Troveremo insieme la soluzione più adatta: meglio spendere 2 parole in più in fase di impostazione lavoro piuttosto di trovarsi poi a lavorare su situazioni inutilmente complicate che rischiano solamente di alzare i costi.


finitura

Finitura

Tocca con mano quello che avevi solo immaginato.

La finitura rappresenta l'ultima fase della lavorazione, attraverso la quale si da forma al prodotto finito.

Può andare dal semplice taglio lineare, per portare a formato gli stampati più semplici, a vari tipi di confezione, come:

  • l'incollatura per prodotti come block-notes o fascicoli in carta chimica;
  • la piega per depliant, foglietti illustrativi e pieghevoli in genere;
  • il punto metallico in caso di opuscoli, listini, piccoli cataloghi, riviste o blocchi di vario tipo;
  • la spirale metallica per calendari, agende o block-notes;
  • la brossura per agende, cataloghi e volumi in genere.

A seconda della tipologia di lavoro, alcune di queste lavorazioni vengono eseguite direttamente presso la nostra sede. Altre, invece, vengono affidate a fornitori esterni di fiducia, con i quali si è instaurato negli anni un rapporto di collaborazione.

Una volta ultimate tutte le lavorazioni, i prodotti vengono confezionati ed adeguatamente imballati (con scatole in cartone o termoretraibile a seconda della tipologia di prodotto) per essere pronti per il trasporto.




Questo sito utilizza i cookies. Se decidi di continuare la navigazione dichiari di accettare e acconsentire all'uso dei cookies in conformità con la nostra Cookies policy.